Catechesi

LA CATECHESI

ISCRIZIONE AL CATECHISMO 2019-2020

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo anno catechistico. Chi desidera per il proprio figlio perseguire il cammino catechistico, da quest’anno dovrà compilare l’apposito modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti. Il modulo è disponibile qui, oppure richiedendolo ai catechisti di riferimento, oppure nelle chiese parrocchiali. Esso va riconsegnato personalmente al proprio parroco di pertinenza: Scheda di iscrizione al Catechismo 2019-2020

Per i ragazzi della Cresima è disponibile la Scheda per la Cresima con allegato il programma di massima: Scheda per la Cresima 2020.

ORARI DEL CATECHISMO DEI BAMBINI-RAGAZZI (anno catechistico 2019-2020)

NOTE PER L’ANNO CATECHISTICO 2019-2020:

• Il catechismo si svolge generalmente la domenica mattina e prevede la partecipazione alle attività catechistiche e alla SS. Messa domenicale.
  • Il catechismo in preparazione alla Cresima si svolge il Sabato pomeriggio presso l’Oratorio di Collepepe, per tutte le comunità.
  • I Genitori sono tenuti a presentare una domanda (fornita dai catechisti, o nelle chiese, o sul sito internet) di iscrizione al catechismo, nella quale si impegnano a seguire i figli nel cammino di formazione cristiana.
  • La presenza dei bambini/ragazzi è fondamentale e obbligatoria al fine di ricevere i Sacramenti, anche nei cosiddetti «anni buchi» in cui non sono previsti Sacramenti specifici. Questo discorso vale sia per l’ora di catechismo che per la SS. Messa domenicale. A tal fine, a tutti i catechisti sarà consegnato un registro presenze, e per l’ora di catechismo e per la Messa. I bambini sono tenuti ai 2/3 delle presenze.
  • Per i ragazzi che ricevono la Comunione e la Cresima sono previsti degli appositi Ritiri. La presenza a tali Ritiri (unitamente alla presenza a tutto l’anno catechistico) è vincolante al fine di perseguire i Sacramenti.
  • Sono confermati gli incontri di preghiera per i bambini-ragazzi a livello interparrocchiale, il 20 gennaio (S. Sebastiano), il 03 aprile (via Crucis), il 09 maggio (S. Rosario).
  • Ai genitori dei ragazzi che ricevono Sacramenti specifici è raccomandata la partecipazione al Ritiro delle Parrocchie il 01 Marzo 2020, gli Incontri di Formazione mensili e alcuni incontri nel corso dell’anno.
  • Per quanto non espressamente  detto in queste note sommarie si rimanda alle Disposizioni per l’Anno Catechistico 2019-2020.