Santi e Patroni di Casalalta

SANTI E PATRONI DI CASALALTA-CANALICCHIO

SANTA MARIA ASSUNTA (Patrono)

Maria Assunta è la patrona di Casalalta. L’Assunzione di Maria al cielo è una dogma di fede della Chiesa cattolica, secondo il quale Maria, madre di Gesù, al termine della sua vita terrena, è stata assunta alla gloria del cielo in anima e corpo. Il culto molto antico, si è sviluppato dal V secolo diffondendosi e radicandosi nella devozione popolare. Nel 1950 Pio XII proclamò il dogma con la costituzione apostolica Munificentissimus Deus. L’Assunzione è una solennità della Chiesa Cattolica ed è celebrata il 15 agosto quale festa di precetto.

SANTI FILIPPO E GIACOMO (Patroni di Canalicchio)

Patroni di Canalicchio sono i santi apostoli Filippo e Giacomo. Filippo era originario della città di Betsaida, la stessa degli apostoli Pietro e Andrea. Discepolo di Giovanni Battista, fu tra i primi a seguire Gesù e, secondo la tradizione, evangelizzò gli Sciti e i Parti. Giacomo era figlio di Alfeo e cugino di Gesù. Ebbe un ruolo importante nel concilio di Gerusalemme (50 circa) divenendo capo della Chiesa della città alla morte di Giacomo il Maggiore. Secondo Giuseppe Flavio (37 circa – 103) fu lapidato tra il 62 e il 66.