Il gruppo dei Chierichetti

IL GRUPPO DEI CHIERICHETTI

Nella parrocchia di Collazzone, dal 2014 si è costituito un gruppo stabile di chierichetti (di varie età, nella fascia tra elementari e medie) sotto la guida di Rosanna Pagliaricci. Essi si occupano del servizio all’altare, specialmente nelle celebrazioni domenicali e nelle solennità. Nel corso dell’anno pastorale svolgono abitualmente con scadenze settimanali le prove, per un servizio attento e puntuale, sotto la guida di don Lorenzo e del diacono Alvaro.

15 Novembre 2015, Servizio nel Duomo di Orvieto
chierichetti_OrvietoIl 15 Novembre 2015 i gruppi di chierichetti di Collazzone e di Gaglietole hanno fatto servizio al Vescovo nel Duomo di Orvieto, queste le parole di una ragazza di Collazzone:

«Il 15 Novembre 2015, noi ragazzi di Collazzone insieme a quelli di Gaglietole, siamo andati al duomo di Orvieto per servire all’altare durante la celebrazione in cui il nostro vescovo ordinava diacono don Eugenio Campini. Alle 14.00 ci siamo trovati con la nostra catechista Rosanna in piazza a Collazzone per partire tutti insieme alla volta di Collepepe dove ci aspettavano i ragazzi di Gaglietole con don Lorenzo e il diacono Alvaro. Insieme abbiamo raggiunto il duomo di Orvieto. Entrati in duomo è cominciata l’emozione, eravamo molto contenti quanto spaventati. In sacrestia c’era un altro sacerdote di nome don Danilo il quale ci ha assegnato i compiti e ci ha fatto fare le prove per la santa Messa. Finite le prove Alvaro ci ha portati a mangiare il gelato lì vicino. Tornati in duomo ci siamo preparati, insieme ai sacerdoti (che erano tantissimi) e al vescovo, per la santa Messa della 17.00. La cerimonia, lunga ma bella, ci ha fatto vivere momenti emozionanti, ma anche tanta paura di sbagliare. Il tutto è stato molto bello, e ci ha dato molta soddisfazione aver ricevuto i complimenti del vescovo e di tanti sacerdoti».