Don Andrea Rossi, Parroco di Ammeto, Casalalta, Ripabianca

IMG-20160508-WA0033Don Andrea Rossi. Nato ad Orvieto (TR) il 19 gennaio 1968, ha ottenuto il diploma di ragioniere presso l’I.T.C. «Maitani» di Orvieto nel 1987. Ha svolto il servizio militare nel corpo dei Bersaglieri a Civitavecchia. È stato consigliere comunale presso il Comune di Baschi (rimettendo il mandato prima di diventare diacono). Nel 1996 entra in Seminario presso il Pontificio Seminario Regionale Umbro «Pio XI» di Assisi. Ordinato sacerdote il 29 giugno 2002, per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di mons. Lucio Decio Grandoni, ha poi svolto gli incarichi di Vicerettore presso il Seminario, di responsabile del Propedeutico Regionale, di segretario personale del vescovo. A livello diocesano si è occupato della Pastorale Giovanile e Vocazionale e al servizio di assistente di Azione Cattolica settore giovani. A livello regionale è stato assistente unitario regionale di Azione Cattolica e vicedirettore del Servizio Regionale di Pastorale Giovanile. Ha svolto servizio presso la parrocchia del Duomo di Orvieto, le parrocchie di Acquasparta e Casigliano-Rosaro. Dal novembre 2011 è nominato parroco delle parrocchie SS. Annunziata nel Duomo di Todi, S. Giorgio in Todi, Pian di San Martino, Montemolino e Ilci. Dal 2014 è parroco delle parrocchie di S. Maria Assunta in Collepepe, S. Maria delle Grazie in Collazzone, S. Cristoforo in Gaglietole, parroco in solidum moderatore della parrocchia di Santa Maria Assunta in Ammeto. Dal 2019 è parroco in solido moderatore di Ammeto, Casalalta, Ripabianca, e parroco in solido non moderatore di Collazzone, Collepepe, Gaglietole.