Catechismo: Prospetto, Orario, note

ORARI DEL CATECHISMO DEI BAMBINI-RAGAZZI(anno pastorale 2018-2019)

Appuntamenti bambini I° elementare e Genitori

Note per l’anno pastorale 2018-2019:

• Il catechismo si svolge per tutte le classi (cresima esclusa) la domenica mattina e prevede la partecipazione alle attività catechistiche e alla SS. Messa domenicale; a Collepepe (per i bambini di Collepepe e di Gaglietole) il catechismo sarà alle ore 10.00, segue la SS. Messa alle ore 11.30; a Collazzone la SS. Messa sarà alle ore 10.00, il catechismo per alcune classi prima della Messa, per altre dopo (vedi tabella).
  • Il catechismo in preparazione alla Cresima si svolge il Sabato pomeriggio presso l’Oratorio di Collepepe, per tutte le comunità.
  • La presenza dei bambini/ragazzi è fondamentale e obbligatoria al fine di ricevere i Sacramenti, anche nei cosiddetti «anni buchi» in cui non sono previsti Sacramenti specifici. Questo discorso vale sia per l’ora di catechismo che per la SS. Messa domenicale. A tal fine, a tutti i catechisti sarà consegnato un registro presenze, e per l’ora di catechismo e per la Messa. I bambini sono tenuti ai 2/3 delle presenze.

N.B. Questa misura – triste e dolorosa in una comunità cristiana – si rende indispensabile a causa di coloro che sistematicamente approfittano del cosiddetto «anno buco» o della bontà dei preti, della catechista e della parrocchia. È un problema che è stato sistematicamente evidenziato nel corso degli anni dai catechisti. Occorre ribadire con determinazione che una misura di questo tipo si impone anche per un dovere di giustizia e di equità, per il maggiore rispetto di coloro che il catechismo lo frequentano e praticano con serietà. Va da sé che chi non può partecipare per i più svariati motivi e/o impegni ripeterà l’annualità quando gli sarà possibile.

• Sono confermati gli incontri di preghiera per i bambini-ragazzi a livello interparrocchiale, il 20 gennaio (S. Sebastiano), il 12 aprile (via Crucis), il 18 maggio (S. Rosario).
  • Ai genitori dei ragazzi che ricevono Sacramenti specifici è richiesta la partecipazione al Ritiro delle Parrocchie il 10 Marzo 2019, e alcuni incontri nel corso dell’anno.