Indicazioni per le Celebrazioni Liturgiche

Ripresa delle Celebrazioni cum populo dal 18 Maggio 2020

Indicazioni per le Comunità

• Vista l’emergenza e per tutta la durata della cosiddetta «fase 2», si seguiranno i seguenti cambiamenti:
  • Luoghi delle celebrazioni: Le SS. Messe saranno celebrate esclusivamente nelle chiese parrocchiali (o, in determinate condizioni, all’aperto); sono da ritenersi interdette tutte le chiese succursali.
  • Capienza chiese: Per l’accesso ai luoghi di culto ci si atterrà alle disposizioni CEI, con distanze e mascherina. Sarà a disposizione un servizio d’ordine per il retto funzionamento delle celebrazioni. La capienza massima delle chiese è la seguente: Casalalta 30, Collazzone 67, Collepepe 44, Gaglietole 34, Ripabianca 46. Nelle  eventuali celebrazioni all’aperto pur non sussistendo un vero e proprio problema numerico non si oltrepasserà la soglia di 90, e si è comunque severamente tenuti al distanziamento secondo le indicazioni del servizio d’ordine.
  • Altri partecipanti: Le persone che non avranno accesso resteranno all’esterno della chiesa, mantenendo le distanze di legge, e ascolteranno con l’ausilio degli altoparlanti. Il posto in chiesa non è prenotato: chi si vuole sedere deve arrivare in orario (che può certamente essere una sana e buona abitudine di cui riappropriarsi).
  • Intenzioni per i defunti: si possono applicare a tutte le Messe feriali, compresi il sabato e la domenica pomeriggio. N.B. Considerando che in questo tempo non è stato possibile celebrare i funerali, chi avesse avuto qualche parente defunto può far celebrare la SS. Messa Esequiale, concordando la data con il parroco di riferimento. Nel giorno stabilito non saranno ammesse altre intenzioni.
  • Orari SS. Messe: Per principio di prudenza, gli orari consueti subiranno queste variazioni:
  • Attività e utilizzo locali parrocchiali: le varie attività di carattere parrocchiale sono ancora da ritenersi sospese (incontri, catechismo, ecc.). Allo stato attuale non è ancora consentito l’uso dei locali e delle strutture delle parrocchie.

CELEBRAZIONI FERIALI:

Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì