La Caritas Interparrocchiale

La Caritas Italiana è l’organismo pastorale della Cei (Conferenza Episcopale Italiana) per la promozione della carità. Ha lo scopo cioè di promuovere «la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica» (art.1 dello Statuto). È nata nel 1971, per volere di Paolo VI, nello spirito del rinnovamento avviato dal Concilio Vaticano II.

Come Caritas Parrocchiale siamo nati a Collepepe nel 2000 dopo una serie d’incontri formativi ricevuti da operatori della Caritas Diocesana. La Caritas Interparrocchiale è invece nata nel 2009 coinvolgendo oltre alla Parrocchia di Collepepe le altre Parrocchie che formano la nostra Unità Pastorale, ossia Ripabianca-Casalalta-Gaglietole-Collazzone e Piedicolle. Il terremoto dell’Aquila e la visita alla base Caritas, ha dato coraggio ed entusiasmo al nuovo cammino insieme. Anche in questo frangente è stato necssario organizzare incontri per conoscere meglio gli Scopi e la realtà Caritas, molto spesso travisati se non completamente ignorati. La tragedia nel 2010 di Haiti ci fa fare un balzo in avanti. Il coinvolgimento con varie Associazioni presenti nel nostro territorio, per aiutare popoli oppressi dalla povertà e da calamità naturali, ci ha permesso di allargare il nostro raggio di operazione, conoscere e farci conoscere.

Poi è la volta del Terremoto in Emilia, dell’alluvione in Sardegna, dell’adozione a distanza di un bambino albanese e l’aiuto di una futuro infermiera in Africa. Per non perdere mai di vista la nostra missione, ci troviamo davanti alla S.S. Eucarestia l’ultimo giovedì del mese. Consegniamo con scadenza mensile, un pacco di alimenti alle famiglie che seguiamo con più continuità. Pacco che ritiriamo a Todi alla sede della Caritas Diocesana, a cui portiamo vestiti usati in buono stato che verranno poi distribuiti ai richiedenti.

Dal 2012 la crisi economica che sta investendo il nostro Paese ci ha indirizzati all’aiuto alle famiglie in difficoltà, sempre con l’impegno di non trasformarci in opachi e meccanici distributori di alimenti e di bancomat assistenziali Suscitare la CARITA’ ossia l’amore di Gesù verso i nostri fratelli, soprattutto verso i più deboli, fa parte dell’Identikit della Caritas. Nostro è l’impegno all’ascolto dell’altro e dei suoi bisogni; cercare la sua amicizia ed ottenere la sua fiducia. Collaboriamo perciò con la scuola, offrendo un sostegno scolastico, anche dietro suggerimento dell’insegnante; l’aiuto ed il consiglio nel disbrigo di pratiche burocratiche e previdenziali, cercando sempre di non sostituirci all’impegno personale che ogni individuo ha il dovere verso se stesso e verso gli altri.

La collaborazione con il BANCO ALIMENTARE ci permette di coinvolgere nell’attività i giovani, i mercatini e le raccolte fondi ci fanno scoprire donne e uomini generosi e pronti ad aiutare. Le occasioni perciò per scoprire i «Talenti» nascosti dentro ciascuno di noi, sono molti e variegati; nostro è l’impegno per farli emergere e «fruttare» anche semplicemente chiedendo, e spesso ottenendo, collaborazione, aiuto, consiglio.

La nostra sede è a Collepepe in Piazza Garibaldi n° 3.