Cenni storici di Gaglietole

La Parrocchia di S. Cristoforo conta circa 300 anime dislocate su due colli separati dal corso del torrente Puglia. Fulcro della Parrocchia l’abitato di Gaglietole raggiungibile dalla strada del Puglia che congiunge Collepepe a Foligno.

Probabilmente fondato dai romani, Gaglietole nel Medioevo ebbe un’importanza strategica in quanto presidio naturale contro quanti volevano occupare il territorio retrostante risalendo dal fiume Puglia al di qua del fosso del Malvano, come testimonia la porta del castello collocata sul grosso torrione rotondo. Il castello, tutt’oggi ben conservato, già alla fine del XIII secolo contava 52 fuochi e nella lotta tra Perugia e Todi venne prima occupato dai perugini, per essere poi conquistato da Todi nel 1382.