Ordine di Malta

I VOLONTARI DELL’ORDINE DI MALTA

Si è costituito nelle nostre comunità un servizio di Volontari del Sovrano Militare Ordine di Malta su interessamento della delegazione di Perugia-Terni. A seguito della traslazione delle reliquie del beato Simone da Collazzone si sono susseguite le occasioni di collaborazione. Il gruppo di Volontari nasce con l’intento di divulgare gli ideali dell’Ordine nel servizio ai poveri ed indigenti, in uno spirito di fedeltà a Santa Romana Chiesa. Il gruppo opera attualmente presso il Banco Alimentare e verso particolari situazioni di indigenza segnalate dall’Ordine, con una particolare attenzione al nostro territorio. Chi fosse interessato a tale esperienza di carità e di fede può contattare don Lorenzo Romagna, cappellano magistrale dell’Ordine di Malta.

IL SOVRANO MILITARE ORDINE DI MALTA E IL LEGAME CON IL NOSTRO TERRITORIO

Si può definire antichissimo il legame che lega il nostro territorio con il Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM), come attestato dalla lapide sepolcrale della Contessa Matilde, madre del Beato Simone da Collazzone, la quale aveva un “nepote” dell’Ordine degli Ospedalieri di San Giovanni. In maniera singolare e provvidenziale questo legame è stato ravvivato con il “ritorno” del beato Simone a Collazzone (traslazione delle reliquie) il 22 Aprile 2018, dove ha partecipato in maniera considerevole la delegazione Perugia-Terni dell’Ordine.

Da allora è nato un legame più stretto e significativo, che manifesta anche nel nostro territorio il principale motto dell’Ordine: la Tuitio Fidei e l’Obsequium Pauperum.

Per il primo aspetto di cura della fede, che si esplica primariamente nella vita liturgica della Chiesa, è nato da subito un particolare legame con il Coro Interparrocchiale “Cantate Domino” (che aveva animato la liturgia della succitata traslazione), chiamato ad animare le principali Messe e Liturgie dell’Ordine.

Per il secondo aspetto di cura dei bisognosi, quale attenzione dell’Ordine al territorio, è nata una significativa collaborazione con le nostre parrocchie. L’Ordine di Malta ha fornito i pacchi alimentari in occasione della Giornata Mondiale del Povero ed alimenti vari in occasione delle festività natalizie.

Sito Ufficiale del Sovrano Militare Ordine di Malta, delegazione di Perugia-Terni