Coro parrocchiale di Collazzone

La memoria della presenza di un coro parrocchiale a Collazzone, affonda le radici nel lontano 1940, con l’arrivo in parrocchia di don Carlo Pazzaglia. Il coro era costituito da uomini e donne del paese, stimolati anche da alcuni militari della “milizia” che si inserirono nel coro, negli anni della seconda guerra mondiale in cui sorvegliavano il territorio di Collazzone. Nelle festività si celebrava la cosiddetta “Messa Cantata” e, mentre don Carlo suonava, la funzione era officiata solitamente da un frate. La cura di don Carlo proseguì fino agli anni ’90, dove lasciò la guida del coro a giovani studenti di musica che animavano le principali festività dell’anno liturgico. Attualmente la cura del gruppo è stata ripresa nel 2014 da don Lorenzo Romagna, inserendola nel contesto più ampio del coro interparrocchiale. Il coro anima le messe festive alle ore 10.00, con particolare predilezione e cura al repertorio gregoriano e polifonico, nell’ottica di un fedele servizio al popolo di Dio.