Chiesa parrocchiale di Casalalta

La chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta venne edificata nel 1421, sfruttando parte della struttura del castello; al suo interno conserva numerosi affreschi di notevole pregio, oltre ad un organo realizzato nel 1852 dai fratelli Martinelli di Gubbio. L’abside è completamente rivestito da un affresco raffigurante la «Assunzione ed Incoronazione di Maria Vergine» (della seconda metà del ‘400), composta dalla scena dominante in posizione centrale, attorniata da una schiera di apostoli e da due angeli. Sulla parete di fondo vi sono due affreschi: in alto una scena di Crocifissione ed in basso una «Madonna con bambino fra i santi Andrea apostolo, Sebastiano e Antonio abate», ad opera di un pittore dei primi del cinquecento.