Il gruppo dei lettori

Nel corso del 2014 si è formato in parrocchia un gruppo stabile di lettori per la proclamazione della Parola di Dio durante le celebrazioni liturgiche. Lo scopo dell’iniziativa è quello di superare una concezione superficiale del leggere in chiesa, fatta talvolta per ragioni di stretta necessità pratica, ma senza nessuna convinzione e preparazione. L’intento è quindi quello di favorire e riscoprire il senso più profondo della ministerialità, quale servizio a Dio e alla Chiesa, per una sempre maggiore maturazione spirituale.

Con questi principi, ai lettori si propongono anche determinate iniziative per vivere sempre meglio questo compito. Un importante appuntamento sono gli incontri di Lectio Divina (nel giorno di Giovedì, 19.00 – 20.00, presso la casa parrocchiale) per leggere insieme, scrutare, meditare, far risuonare e pregare la Parola del lezionario festivo della settimana, auspicando così una crescita spirituale personale, e un servizio sempre più consapevole alla Parola di Dio e alla comunità dei fedeli.

Chiunque può far parte del gruppo dei lettori: l’invito è esteso a uomini, donne, giovani che sentono la bellezza e responsabilità di questo impegno; chi volesse dare il proprio contributo a riguardo, o comunque desiderasse informazioni e/o chiarimenti può farlo contattando il parroco.