Il Vescovo

Mons. Gualtiero Sigismondi. Nato ad Ospedalicchio il 25 febbraio 1961, dopo gli studi presso il Pontificio Seminario Regionale Umbro ha frequentato il Pontificio Seminario Lombardo a Roma laureandosi in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana. Il 29 giugno 1986 è stato ordinato Sacerdote per la diocesi di Perugia. Dal 1989 è stato parroco a Ripa per poi divenire vice-rettore del Pontifico Seminario Regionale Umbro. Dal 1994 al 2005 ha ricoperto l’incarico di direttore dell’Istituto superiore di scienze religiose, di direttore spirituale del Seminario e docente di teologia dogmatica presso l’Istituto teologico di Assisi. Dal 2005 al 2008 è stato vicario generale dell’arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve . Il 3 luglio 2008 papa Benedetto XVI lo ha nominato vescovo di Foligno ricevendo il 12 settembre l’ordinazione episcopale. Il 4 marzo 2017 papa Francesco gli ha affidato l’incarico di assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica Italiana e il 7 marzo 2020 lo ha nominato vescovo di Orvieto-Todi. Il 28 giugno ha preso possesso della diocesi.