Chiesa parrocchiale della SS. Trinità

La chiesa parrocchiale di Ripabianca, dedicata alla Santissima Trinità, è caratterizzata da un impianto barocco. La costruzione iniziata nel 1669, è stata completata nel 1673, come testimoniato dall’epigrafe collocata sopra il portale d’accesso. La facciata con il sagrato pavimentato in mattone, si presenta in pietra arenaria a faccia a vista, con cornici in cotto. In terracotta è il rosone , mentre il coronamento è abbellito da decorazioni musive. L’ambiente liturgico intonacato e tinteggiato, ad aula unica, è sorretto da una volta a botte unghiata a tre campate. Il presbiterio, sollevato di due gradini, termina in un’abside semicircolare coperta a catino. All’altare maggiore, in pietra di Assisi rispondono i due laterali in muratura, con decorazioni barocche; in alto, sulla parete destra della campata centrale, si apre un piccolo matroneo con balaustra in stucco.