Chiesa della Madonna delle Grazie

Nelle vicinanze della Parrocchiale si trova la piccola chiesa delle Madonna delle Grazie che mostra le caratteristiche dell’impianto devozionale; la facciata, a doppio spiovente, in pietra arenaria a facciavista come le altre pareti esterne. L’interno è composta di un’unica navata, intonacata e tinteggiata, coperta con una doppia falda sorretta da capriate lignee; l’originario altare maggiore, in muratura stuccata, è sormontato da una macchina classica, con l’affresco raffigurante la Madonna delle Grazie protetto da semicolonne composite. Dall’iscrizione sotto l’affresco si apprende che la chiesa, eretta per la devozione degli abitanti di Gaglietole, trovandosi ormai in stato di fatiscenza, fu restaurata e riadattata ad una forma migliore nell’anno 1804. L’assetto odierno si deve all’ultimo restauro avvenuto dopo il terremoto del 1997.