Gruppo dei ministranti e chierichetti

Nella parrocchia di Collepepe è presente un gruppo di ministranti e di chierichetti di tutte le età, che prestano la loro disponibilità nel servizio dell’altare, specialmente nel corso della celebrazione eucaristica, cogliendo nel servizio domenicale il cuore e il centro di tutta la vita parrocchiale. In questo contesto si distingue la figura dell’accolito, che sostiene i ministri straordinari nella cura pastorale degli ammalati, collabora nei momenti di bisogno nella distribuzione della santa comunione, ma soprattutto si occupa, in veste di sacrista, della preparazione delle celebrazioni. Egli è supportato in questa attività da un gruppo di giovani della parrocchia che a turno prestano il loro servizio per un efficiente funzionamento della sacrestia, vivendo questo servizio come una missione al servizio del popolo di Dio.