Chiesa della Madonna del Puglia

Scendendo a valle si trova la Chiesa della Madonna del Puglia, adiacente al cimitero di Gaglietole. Si tratta di un piccolo impianto di origine cinquecentesca, costruito a protezione di un’edicola preesistente, presumibilmente trecentesca, con un affresco raffigurante la Madonna col Bambino san Cristoforo e sant’Antonio Abate. La navata, introdotta da una bussola in muratura e coperta da una doppia falda sorretta da travi cementizie, è intonacata e tinteggiata; il presbiterio, più stretto e sollevato di due gradini, si presenta invece voltato a crociera a tutto sesto, realizzata in mattoni posti di coltello e lasciati a vista. La facciata a capanna è caratterizzata dal portale ligneo d’ingresso, ad arco, montato su cinque gradini esterni, e dalla finestra sovrastante. Il campanile a vela è sul retro dell’edificio, così come la casa canonica.